venerdì, 23 Settembre 2022
torna ai progetti

Ai “Giovedì della cultura” si parlerà di “Paradossi dei sistemi elettorali”

Proseguono i “Giovedì della cultura” della Fondazione Cassamarca, appuntamenti settimanali ospitati, alle ore 18, a Casa dei Carraresi.

L’appuntamento del 29 settembre sarà dedicato a “Paradossi dei sistemi elettorali”. Relatore è Orazio Puglisi, professore di Matematica presso l’Università degli Studi di Firenze.

Il tema

L’idea di “democrazia” che è ormai ben radicata dentro ciascuno di noi, spesso ci porta a considerare la questione dei sistemi elettorali (ovvero metodi per ottenere, a partire dalle preferenze degli individui di una certa popolazione, una lista di preferenze unica) con una certa leggerezza. Invece, appena si approfondisce la teoria dei sistemi di voto, ci si imbatte immediatamente in situazioni paradossali e problemi imprevisti, quasi sempre di difficile soluzione. Inizieremo questa conferenza discutendo alcuni dei principali problemi e paradossi che si presentano nella progettazione di un sistema elettorale. Nella parte finale ci occuperemo di un problema di diversa natura, ma di notevole importanza, ovvero quello della definizione “imparziale” dei collegi elettorali.

Orazio Puglisi

Si laurea in Matematica all’Università di Padova nel 1986 e consegue il Ph.D. presso l’Università di Firenze. Dal 1990 al 2000 è ricercatore presso l’Università di Trento e, a partire dal settembre 2000, è professore al Dipartimento di Matematica “U.Dini” dell’Università degli Studi di Firenze. La sua ricerca verte su argomenti legati a strutture algebriche e topologiche. E’ stato visitatore presso varie università straniere (Michigan State University, Università “J. Gutemberg” di Mainz, Università di Newcastle, Università di Bath, Università di Galway) ed ha tenuto conferenze in vari convegni e presso diverse istituzioni accademiche.

I Giovedì della cultura

Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali sono stati sino ad oggi 96 e hanno riguardato una molteplicità di temi: arte, storia, geografia, filosofia, diritto, religione, fotografia, letteratura, moda, cucina, sport, fumetti, cucina, ecc.

Anche in questa stagione sarà possibile seguire le conferenze in diretta streaming collegandosi alla pagina Facebook della Fondazione Cassamarca oppure rivederle sul canale YouTube di Fondazione Cassamarca accedendo direttamente dal nostro sito: www.fondazionecassamarca.it.


successivo

Categorie

Notizie

Per maggiori informazioni

Manifestazioni di interesse, proposte di acquisto, locazione o gestione condivisa possono essere rivolte direttamente agli uffici di Presidenza.

Notizie

Invito a Palazzo
547 visitatori, 27 gruppi, 11 guide che si sono alternate nelle nove ore di apertura: questi i numeri dell'edizione 2019 della manifestazione "Invito a Palazzo"