venerdì, 19 Aprile 2024

Ai Giovedì della cultura la grande poesia di Federico Garcia Lorca musicata

Poesia e musica protagonisti dell’appuntamento con i Giovedì della Cultura del propssimo 2 maggio, alle ore 18, presso la Chiesa di Santa Croce.

Va in scena “Romancero Gitano. La grande poesia di Federico Garcia Lorca musicata da Mario Castelnuovo -Tedesco per chitarra, ensemble vocale e voce recitante con Massimo Scattolin, Arlene Miatto e il coro Iris Ensemble diretto da Marina Malavasi.

Massimo Scattolin – Dopo alcuni incontri con il celebre Maestro Andrès Segovia, ha studiato con Alirio Diaz, che  ha definito quella di Massimo Scattolin una squisita arte chitarristica e musicale.  Trevigiano, ha iniziato giovanissimo la sua attività concertistica come solista, per dedicarsi poi alla musica da camera; successivamente si è specializzato nell’esecuzione dei principali concerti per chitarra e orchestra, meritandosi la dedica di opere di grandi compositori come Archer, Piazzolla e Morricone. In Europa, Cina, Australia e nelle Americhe la sua arte ha conquistato pubblico e critica, che lo ha unanimemente definito “uno dei migliori esecutori della chitarra”; è il primo chitarrista italiano titolare di cattedra di master al “Mozarteum” di Salisburgo. La sua preparazione gli permette di spaziare dal jazz al teatro, dal classico al contemporaneo: collabora infatti con celebri artisti come Julius Berger, Carlos Bonell, Giuliano Carmignola, Domenico Nordio, Massimiliano Damerini, Tullio De Piscopo, Roberto Fabbriciani, Franco Mezzena, Paolo Tagliamento, Riccardo Cucciolla, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Il “Grupo Compay Segundo – Buena Vista Social Club”, il Quartetto Amati ecc…Con molti di questi, oltre che come solista, ha inciso numerosi CD. Suona una chitarra “lattice braced” costruita dal maestro Enzo Guido, equipaggiata con corde Dogal “Maestrale”.

Marina Malavasi – Si è diplomata in Pianoforte e in Musica Corale presso il Conservatorio di Padova. Come Maestro del coro ha lavorato presso i teatri di Bergamo, Venezia, Vicenza, Treviso, Rovigo e Ferrara. Di alcune opere ha realizzato l’incisione in CD e DVD per Fonit Cetra, La Bottega Discantica, Dynamic. Ha svolto attività concertistica a livello internazionale alla guida del Nuovo Coro Polifonico, dell’Ensemble Dodecantus e del gruppo maschile Speculum Musicae, con i quali ha anche realizzato cinque CD di polifonia rinascimentale in prima registrazione mondiale, conseguendo vari premi della critica. Con il Coro da camera del Conservatorio Pollini ha realizzato una collaborazione con il Bachchor di Friburgo, eseguendo in Italia e in Germania capolavori del repertorio sinfonico-corale quali la IX Sinfonia di Beethoven, Ein Deutsches Requiem di Brahms, Lobgesang di Mendelssohn. Attualmente dirige il Coro di voci bianche Cesare Pollini e il coro Iris Ensemble, con i quali svolge intensa attività a livello nazionale e internazionale, collaborando con gli organisti Roberto Loreggian e Nicola Lamon e con orchestre quali Orchestra di Padova e del Veneto, Camerata Accademica e Bottega tartiniana. E’ stata docente di Armonia e Analisi musicale al Conservatorio di Rovigo e di Padova.

Prenota la tua visita a Ca’ Spineda e a Ca’ Zenobio
Continuano gli appuntamenti con le visite guidate alla nuova ala
16 Settembre 2021