venerdì, 26 Maggio 2023

I^ edizione del Premio Manlio Pastore Stocchi

Martedì 6 giugno la Fondazione Cassamarca celebrerà la figura del prof. Manlio Pastore Stocchi presentando il volume a lui dedicato.

Seguirà la consegna del  “Premio  Manlio Pastore Stocchi” istituito dalla Fondazione Cassamarca e destinato alla migliore opera di critica letteraria edita nell’anno precedente, scelta da una apposita commissione.

Manlio Pastore Stocchi (Venezia 1935-Padova 2021) è stato un critico letterario, filologo e accademico. Ha insegnato Filologia medievale e umanistica presso l’Università degli Studi di Padova e, dal 1983, ha ricoperto la cattedra di Letteratura italiana nella medesima Università. Con particolare attenzione alla storia della cultura veneta, si è dedicato allo studio dei maggiori autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca, Boccaccio, Goldoni, Poliziano e molti altri. Membro di numerose accademie, dal 2009 ha ricoperto la carica di vice presidente dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti. Nel 1997 è stato insignito del premio per la Filologia e la Linguistica dall’Accademia dei Lincei, di cui divenne accademico nel 2005. E’ stato anche co-direttore delle riviste culturali Rivista di studi danteschi, Studi sul Boccaccio, Italia Medievale e Umanistica, Filologia e critica. Inoltre, è stato Socio Onorario dell’Ateneo di Treviso di cui è stato uno dei soci fondatori e membro del Consiglio di Presidenza

La sua biblioteca è stata donata alla Fondazione Cassamarca ed è fruibile dal pubblico previa prenotazione.