Convento di San Francesco

tutti gli immobili

Immobile in concessione

L’immobile è stato ceduto alla Fondazione Cassamarca per trent’anni in comodato d’uso dal Comune di Conegliano, al fine di procedere al suo restauro e all’insediamento di corsi alta cultura.

Il Convento fu fondato intorno al 1200 fuori le mura del nucleo abitato, mentre la costruzione dell’attuale complesso iniziò alla fine del XIV secolo, dopo che Gregorio Papa XI concesse l’autorizzazione ai frati a trasferirsi in un nuovo convento dentro le mura, mentre il vecchio convento fu fatto demolire dalla Serenissima nel 1407 perché non potesse essere di rifugio agli invasori ungheresi.

Il complesso conventuale di San Francesco è, per la città di Conegliano, il monumento più rappresentativo ed imponente, sia per il suo intrinseco valore storico sia per l’impatto morfologico-urbanistico sull’intero centro storico della città.

Al momento della consegna alla Fondazione, il complesso era bisognoso di un radicale intervento. Una sua parte – l’ala nord e l’ala settecentesca – erano già state oggetto di un restauro, promosso e mai ultimato dal Comune di Conegliano.

La Fondazione Cassamarca ha effettuato un’operazione di valorizzazione dell’intero compendio, che ne ha posto in risalto il suo importante status ponendo come obiettivi fondamentali il suo recupero organico attraverso un’operazione di restauro conservativo rispettoso della struttura originaria del complesso e della sua storia particolare; la collocazione di prestigiose funzioni di alta cultura con relative residenze per gli studenti che frequentano i corsi e le attività ospitate.

La struttura è attualmente dotata di: 32 camere doppie, 13 camere singole, 5 aule di capienza diversa (da 40 fino a 100 posti), un’aula polifunzionale, un’aula informatica dotata di 19 postazioni di collegamento internet, 4 studi 1 biblioteca, e diverse sale di lettura, di accoglienza, sale riunioni, living room e sala ristorante da 60 posti.

L’obiettivo è stato dunque, da subito, quello di renderlo sede di corsi post universitari di alto livello internazionale, di modo tale da poter determinare una reale interrelazione del Convento di San Francesco non solo nella vita quotidiana della città di Conegliano, e soprattutto come positiva “presenza” socio-culturale.

Il complesso è stato inaugurato nell’ottobre del 2002 e immediatamente dopo sono iniziati i corsi  MasterCampus.

La struttura continuerà ad accogliere manifestazioni di diverse organizzazioni, convegni e corsi formativi di tipo professionale.

Indirizzo

Via De Amicis 4, Conegliano

Per maggiori informazioni

Manifestazioni di interesse, proposte di acquisto, locazione o gestione condivisa possono essere rivolte direttamente agli uffici di Presidenza.

ATTIVITÀ E PROGETTI

Contenuti in evidenza

vedi tutti
La “Giornata Europea delle Fondazioni” non è ancora conclusa. Siamo
05 Ottobre 2021
Vi segnaliamo le nuove date delle visite guidate alla nuova
22 Settembre 2021

IMMOBILI

Altri immobili

tutti gli immobili
Piazza delle Istituzioni 6 Treviso
Viale Brigata Treviso Treviso
Via Tolpada 18 Treviso

INFORMAZIONI

Immobili, auditorium, teatri, spazi espositivi, sale riunioni: il patrimonio immobiliare della Fondazione Cassamarca è da sempre al servizio della collettività.