Venerdì 5 maggio 2023

Visite guidate a Ca’ Spineda

Altri

La Fondazione Cassamarca ha avviato un progetto per garantire alla cittadinanza visite guidate gratuite su prenotazione a molte sue sedi, in particolare Ca’ Spineda, Santa Croce, Ca’ dei Brittoni e Villa Ca’ Zenobio.
Ca’ Spineda è stata la sede più visitata con oltre 3900 visitatori alla data di settembre 2023 e quasi 500 visite guidate gratuite offerte alla cittadinanza. Le visite hanno permesso ai visitatori di ammirare non solo la mostra “Pittori a Treviso e nella Marca tra Otto e Novecento con sguardi a Venezia”, ma anche di conoscere la storia di Ca’ Spineda, cinquecentesca dimora che si affaccia su piazza San Leonardo, i suoi archivi, la biblioteca che contiene oltre 60.000 volumi e le sale medievali affrescate della vicina Ca’ dei Brittoni.
I visitatori sono arrivati da tutto il Veneto, ma non sono mancati ospiti da altre regioni d’Italia (Lombardia, Trentino, Emilia-Romagna, Valle d’Aosta, Toscana, Umbria, Lazio Marche, Sicilia) e dall’estero, con presenze da: Gran Bretagna, Croazia, Slovenia, Grecia, Australia, Lituania, Usa, Uruguay, Francia, Australia, Austria, Norvegia, Germania e Spagna. Un’occasione per conoscere la storia, l’architettura ma anche tanti aneddoti sulle opere d’arte esposte e sul passato di questi luoghi.

Molto apprezzato dal pubblico è stato anche il coinvolgimento degli studenti che hanno scelto di svolgere presso la Fondazione un periodo di formazione legato proprio all’ala espositiva. Nell’ultimo anno sono stati 110 i giovani coinvolti in questa esperienza, provenienti da: Liceo A. Canova di Treviso, Liceo G. Berto di Mogliano, Liceo Levi di Montebelluna, Istituto Galilei, Istituto Luzzatti-Riccati di Treviso e, da ultimi, anche gli scolari della scuola elementare Marco Polo di Villorba protagonisti del progetto pilota “Io protagonista al museo”.

Prenota la tua visita a Ca’ Spineda e a Ca’ Zenobio
Continuano gli appuntamenti con le visite guidate alla nuova ala
16 Settembre 2021