Mercoledì 31 marzo 2021

Rivista Oasis

Arte e cultura

Fondazione Cassamarca ha sostenuto il progetto di editazione della rivista Oasis, edita dallo Studium Generale Marcianum di Venezia.

La pubblicazione ha tra i suoi obiettivi quello di far conoscere e sostenere le comunità di cristiani presenti nel mondo islamico, creare uno strumento di reciproca conoscenza tra le diverse comunità e realtà cristiane presenti nel mondo islamico e la cristianità europea, favorire rapporti di conoscenza e amicizia tra le minoranze cristiane e il mondo islamico, coinvolgere personalità laiche e musulmane nell’individuazione di strumenti atti a rinvigorire una pacifica convivenza tra i popoli, far conoscere al mondo musulmano l’attenzione e la sensibilità che la Chiesa ha verso le altre culture. Tale pubblicazione, inoltre, si pone quale strumento propulsore di un più ampio progetto di comunicazione, comprendente momenti di riflessione e dibattito.

Prestigiosissimo è il comitato promotore, nel quale figurano il Patriarca di Venezia, l’Arcivescovo di Vienna, il Prefetto per la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, gli arcivescovi di Budapest, Zagabria, Tunisi, Lione, Granata, Islamabad e altri ancora. Nel comitato scientifico figurano professori universitari di fama internazionale.

La rivista è editata in più lingue: inglese, francese, italiano, arabo e urdu e sarà distribuita in molti paesi europei ed extraeuropei.