Mercoledì 31 marzo 2021

Progetto MasterCampus

Istruzione

Il Progetto MasteCampus è stato realizzato al fine di sostenere corsi di dottorato, attività di ricerca e sperimentazione ad alto livello, finalizzati a favorire la crescita culturale e lo sviluppo della comunità trevigiana e dell’area del Nord-Est. L’istituzione di questi corsi master è passata, come prima fase, attraverso l’individuazione, il restauro e la dotazione tecnologica di due importanti sedi: l’ex Convento di San Francesco in Conegliano e Villa Ca’ Zenobio a Treviso, oltre alla tenuta di Ca Tron, poi ceduta a Cattolica Assicurazioni. Queste realizzazioni sono state adeguatamente attrezzate per assolvere alle necessità di accoglienza degli studenti.

La capacità di accoglienza delle singole strutture è la seguente:
– ex Convento di San Francesco in Conegliano: 45 camere e 77 posti letto;
– Villa Ca’ Zenobio a Treviso: 15 camere e 23 posti letto;

Sono inoltre presenti, in ciascuna struttura, aule didattiche e di supporto, sale lettura, sale ristorante, biblioteche, studi, aule di informatica, sale proiezione, sale polifunzionali.

I corsi fin qui realizzati, hanno riguardato alcune precise aree: Pubblica Amministrazione e Sanità (con percorsi formativi caratterizzati da rigore scientifico e metodologico, rivolti ad aziende, amministrazioni pubbliche e istituzioni orientate allo sviluppo e all’innovazione), Impresa, banca e finanza (con corsi annuali e corsi brevi per un’offerta formativa rivolta a istituzioni, imprese e banche e organizzazioni interessate a formare i propri operatori); Enologia (per sviluppare l’area vitivinicola, sotto il profilo economico ma anche ambientale, sociale e culturale con l’obiettivo di creare un centro di riferimento internazionale nella formazione e nell’aggiornamento viticolo ed enologico); Cooperazione per lo sviluppo (iniziativa diretta a creare professionalità negli operatori dell’America Latina che già si dedicano a disegnare ed attuare le politiche per lo sviluppo delle attività produttive. Questo corso è stato co-finanziato dal BID (Banco Interamericano de Desarrollo) e dal Ministero degli Esteri); Arti e spettacolo (attraverso i master ospitati a Villa Ca’ Zenobio che sono dedicati alle arti musicali, teatrali e della danza con un progetto di formazione guidata da grandi maestri.

La caratteristica di questi corsi è stata da subito la loro spiccata internazionalità, sia per quanto attiene alle materie dei corsi, sia per la docenza, che per la provenienza degli studenti.


torna ai progetti

Categorie

Notizie

Per maggiori informazioni

Manifestazioni di interesse, proposte di acquisto, locazione o gestione condivisa possono essere rivolte direttamente agli uffici di Presidenza.

Notizie

Visita di Zaia a Ca’ Spineda
Il 31 gennaio scorso il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha fatto visita al Presidente della Fondazione Cassamarca Luigi Garofalo intrattenendosi anche con i componenti l'Organo di Amministrazione e di Indirizzo.
14 Febbraio 2019