Lunedi 3 maggio 2021

Paradiso del talento

Arte e cultura

Nel 2020 la Fondazione Cassamarca ha realizzato il progetto denominato “Il Paradiso del Talento”: un master dedicato all’alta formazione musicale, affidato alla guida del Maestro Giancarlo Andretta, direttore d’orchestra di prestigio internazionale. L’iniziativa, ospitata al Teatro Eden di Treviso, è stata intesa come laboratorio internazionale dell’opera italiana.

La prima edizione è stata dedicata allo studio di tre capolavori del repertorio operistico: La Cenerentola di Gioachino Rossini, Norma di Vincenzo Bellini, Nabucco di Giuseppe Verdi.

Al corso, articolato in 34 lezioni, hanno aderito 11 direttori d’orchestra, 6 pianisti correpetitori e 6 uditori per un totale di 23 iscritti.  Durante la fase del lockdown l’attività formativa è proseguita in videoconferenza con 12 lezioni di approfondimento tecnico-analitico delle partiture.

Il 19 giugno sono riprese le lezioni in modalità frontale presso il Teatro Eden che si sono concluse a fine luglio. Il grande successo del Master ha consentito di avviare poi anche un ulteriore corso dedicato alla formazione di base per gli aspiranti direttori d’orchestra. L’iniziativa ha preso il via il 18 giugno come Paradiso del Talento-Corso base di 8 lezioni affidato sempre alla direzione del Maestro Andretta. Al corso hanno partecipato 12 allievi.

La seconda edizione, in programma nel 2021, si terrà presso la Chiesa di Santa Croce a Treviso.

torna ai progetti

Manifestazioni di interesse, proposte di acquisto, locazione o gestione condivisa possono essere rivolte direttamente agli uffici di Presidenza.

Visita di Zaia a Ca’ Spineda
Il 31 gennaio scorso il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha fatto visita al Presidente della Fondazione Cassamarca Luigi Garofalo intrattenendosi anche con i componenti l'Organo di Amministrazione e di Indirizzo.
14 Febbraio 2019