martedì, 01 Ottobre 2024
torna ai progetti

Ai Giovedì della cultura la modernità di San Francesco nell’ottavo centenario delle Stimmate con Padre Oliviero Svanera

Sarà padre Oliviero Svanera, guardiano del Convento di San Francesco a Treviso e già Rettore della Pontificia Basilica di S. Antonio in Padova, ad aprire il 3 ottobre la nuova stagione de “I Giovedì della Cultura”, appuntamenti settimanali che da qui a fine maggio si terranno alle ore 18 a Casa dei Carraresi.

Il tema – Tenuto presente che San Francesco è una figura poliedrica di cui si può dire “di tutto e di più”, padre Oliviero si soffermerà su alcuni aspetti del carisma francescano riferiti a tre luoghi significativi per la sua esperienza umana e spirituale. Per il desiderio di pienezza di vita del Santo il luogo di riferimento è l’Eremo delle Carceri sul monte Subasio. Per il suo desiderio di una fraternità solidale vi è l’Ermo di Montecasale e per le ferite della vita il santuario della Verna. Una riflessione nell’ottavo centenario delle Stimmate del Santo.

Oliviero Svanera – Francescano conventuale, è docente di teologia morale e di pastorale della famiglia presso la Facoltà teologica del Triveneto e l’Istituto teologico Sant’Antonio dottore a Padova. Fondatore e animatore del Movimento Francescano Fraternità Familiari. Fa parte della redazione della rivista «Credere oggi» e da anni promuove iniziative di formazione per la coppia e la famiglia. Autore di varie pubblicazioni: Sposarsi? Una scelta di libertà e grazia (EMP, 2011); Tu sei amore. Una prospettiva francescana sulla coppia (EMP, 2013); Amori feriti. La chiesa in cammino con separati e divorziati, EMP, Padova 2014; Amarsi da Dio. Storie d’amore bibliche e contemporanee, EMP, Padova 2018; Si quaeris amare. Tredici meditazioni per single, coppie e cercatori d’amore, EMP, Padova 2021.

Dopo la conferenza, per chi vorrà fermarsi a cena, il Ristorante ai Brittoni propone una cena a tema “Sapori francescani”, un viaggio culinario nei sapori essenziali e autentici ispirati a San Francesco.

Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali sono stati sino ad oggi 159.

Prossimo incontro sarà: Game, set, match. La nuova vita del tennis italiano con Tiziana Pikler, giornalista ed esperta di tennis


Categorie

Notizie

Per maggiori informazioni

Manifestazioni di interesse, proposte di acquisto, locazione o gestione condivisa possono essere rivolte direttamente agli uffici di Presidenza.

Notizie

Invito a Palazzo
547 visitatori, 27 gruppi, 11 guide che si sono alternate nelle nove ore di apertura: questi i numeri dell'edizione 2019 della manifestazione "Invito a Palazzo"