lunedì, 30 Settembre 2024

Venere fuoritempo: intorno a “Venere in pelliccia” di Leopold Von Sacher-Mosoch

Lunedì 30 settembre, a partire dalle ore 14.30, Casa dei Carraresi ospiterà un seminario di letterature comparate e teoria della letteratura a cura di Massimo Stella e Francesca Monateri.  Il programma del seminario prevede i seguenti contributi:

Il rebus del godimento perduto: l’enigma oggettuale di Venus im Pelz
Massimo Stella (Università Ca’ Foscari)

L’ambiguo ruolo del diritto in Venus im Pelz
Luigi Garofalo (Università di Padova, Presidente di Fondazione Cassamarca)

pére-version, o mère-version? da che lato prendersi?  (per copulare? per godere? per amare?)
Nadia Fusini (Scuola Normale Superiore di Pisa)

Severin e Wanda secondo Carlos Castilla del Pino: transazioni senza fine
Elide Pittarello (Università Ca’ Foscari)

Non tutto il male viene per nuocere
Manuela Fraire (Società Psicoanalitica Italiana)

17.00-18.00 Discussione

Il seminario proseguirà anche il 1° ottobre, dalle ore 10.30, presso la Sala conferenze di Palazzo Cosulich a Venezia.