Giovedì 26 settembre, alle ore 18, Casa dei Carraresi ospita Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera, che converserà con il giornalista Domenico Basso sul tema: Italia, un paese ancora senza leader?
Dal direttore del Corriere della Sera, autore del libro Un Paese senza leader, un ritratto inedito e indiscreto della politica italiana. In un’analisi a tutto campo, e con retroscena e ritratti dei protagonisti che ha conosciuto «da vicino», Fontana si chiede se sia possibile ricostruire una classe dirigente all’altezza della situazione. E soprattutto se ci sia oggi un leader che sappia eliminare odi e rivalità per mettersi davvero al servizio del nostro Paese.
Luciano Fontana è nato a Frosinone l’11 gennaio 1959, vive a Milano, è sposato e ha due figli. Si è laureato in filosofia all’università La Sapienza di Roma. Dopo le prime esperienze di corrispondente da Frosinone per l’agenzia Ansa e per il quotidiano l’Unità, entra in quest’ultimo con un contratto di praticantato nel 1986 e vi rimane fino al 1997, seguendo la cronaca e gli esteri, poi come capo del servizio politico, fino al ruolo di caporedattore centrale. Il primo febbraio 1997 viene assunto al Corriere della Sera come vicecaporedattore centrale. Nel 2000 diventa caporedattore centrale, vicedirettore dal 2003 e condirettore nel 2009. Esperto di politica italiana e internazionale, ha seguito come vicedirettore l’edizione web del Corriere.
È direttore del Corriere della Sera dal primo maggio 2015.
Ingresso libero